Risultati per Vision

e, ascolto, tatto, olfatto o gusto.

I didjeridoo sono strumenti musicali a fiato usati oggi principalmente dalle popolazioni aborigene australiane, ma prodotti anche in altre parti del mondo. Sono probabilmente tra gli strumenti musicali più antichi al mondo.

I didjeridoo vengono spesso realizzati da artigiani aborigeni australiani ed esistono in un'ampia varietà di lunghezze, spessori e design. La loro forma tipica è quella di un tubo cilindrico lungo, dai 60 cm ai 180 cm e con un diametro da 3 a 8 cm. La parte finale è generalmente svasata per creare una presa più forte mentre si suona. La maggior parte dei didgeridoo è stata realizzata con legni duri, ma in alcune occasioni sono stati utilizzati metalli come l'acciaio inossidabile o l'alluminio.

La tecnica per suonare un didgeridoo è diversa da quella utilizzata con gli strumenti a fiato convenzionali. Invece di soffiare aria all'interno del didgeridoo, il musicista dovrà gonfiare e sgonfiare le labbra generando una tecnica di soffiaggio a labbra circolare. L'aria all'interno dello strumento creerà così una vibrazione che andrà a dar vita a un suono profondo e “ronzante”.

Non esistono limiti alla libertà di esecuzione del didgeridoo. La musica può variare enormemente, inclusi ritmi complessi e una vasta gamma di tonalità. Il suono stesso può essere modificato in base al modo in cui viene strumentato, dai cambiamenti nella posizione della bocca all'aggiunta di effetti come eco e riverbero.

Il didgeridoo è stato da tempo scelto come strumento di scelta in molte culture, e oggi è usato in tutto il mondo per accompagnare performance musicali e artistiche. Molti artisti hanno incorporato il suono del didgeridoo in generi musicali come l'elettronica, la musica classica e la musica da camera.

Quando si entra nell’esperienza di suonare il didgeridoo, la sensazione di connessione con il passato è travolgente. Una volta che la tecnica è stata acquisita e l’intensità della vibrazione attraverso il corpo è stata sentita, ci si sente immediatamente immersi nella musica. Connettere il profondo ritmo con la forza dell'immaginazione e richiedere l’interazione tra la bocca, le labbra, il torace e le mani può portare a una percezione olfattiva di connessione ai riti e alle tradizioni aborigene australiane e a una sensazione di profondo benessere interiore.

Un'istantanea della tradizione e della cultura aborigena è catturata in qualsiasi esecuzione di didgeridoo. L’esecuzione di un didgeridoo può anche risvegliare in chi lo sente profondi emozioni e sentimenti, e molte persone affermano di sentire una sensazione di pace e benessere quando eseguono e ascoltano il didgeridoo.

L'esperienza sensoriale del suonare un didgeridoo è estremamente personale. La visione della forma arrotondata e delle linee eleganti che compongono lo strumento, l’ascolto del suono profondo e ronzante che emana, il tatto della forza che alimenta e sostiene la vibrazione del didgeridoo, l'odore intenso del legno secco e del sudore che caratterizza i didgeridoo più antichi e il gusto della cultura aborigena che sono persone con i loro strumenti. Tutti questi sensi amalgamati insieme formano un'esperienza che difficilmente può essere descritta a parole.
Ricerche associate
Vision solo   Vision solo thomastik